Splittmastix Asphalt (SMA10)

Pubblicato il Febbraio 23, 2021
Splittmastix Asphalt

Il manto Splittmastix Asphalt, abbreviato con la sigla SMA, è un particolare tipo di conglomerato bituminoso in grado di garantire altissimi livelli di aderenza e di sicurezza stradale rispetto ai manti d'usura tradizionali. Nato nel 1960 in Germania, in pochi anni si è diffuso in tutte le autostrade europee grazie alle sue alte prestazioni e ai suoi innovativi materiali.

Splittmastix Asphalt: Composizione innovativa

Lo Splittmastix Asphalt è un conglomerato bituminoso chiuso composto dall’unione della graniglia con un legante costituito da bitume, fibre stabilizzanti e un potente filler. Dall’unione di questi elementi si ottiene una amalgama ricca di vuoti derivanti dalla stessa composizione litica dell’impasto che ne conferisce la porosità drenante con la successiva solidificazione. Gli additivi, invece, svolgono un ruolo prettamente di supporto del legante. Difatti lo Splittmastix Asphalt è composto da elementi molto eterogenei tra di loro. Per mantenere intatta la densità del conglomerato ed evitare la disgregazione dei leganti dal resto dell’impasto vengono aggiunti gli additivi e fibre stabilizzanti. Esse, difatti, permettono alla miscela di rimanere omogeneamente impastata durante tutte le fasi, dalla produzione, al trasporto, fino alla posa in opera.

Splittmastix Asphalt: Le sue proprietà

Grazie alle proprietà chimiche e fisiche di questi elementi, ad una curva granulometrica discontinua e all’utilizzo di materiali di altissima qualità, lo Splittmastix Asphalt riesce ad offrire valori di durabilità nel tempo e di sicurezza su strada decisamente superiori rispetto ai manti d'usura più tradizionali. Gli altri grandissimi vantaggi garantiti da questo particolare tipo di conglomerato bituminoso sono:

  • Elevata rugosità superficiale;
  • Riduzione del fenomeno dell’acquaplaning;
  • Riduzione della rumorosità del battistrada grazie alle sue proprietà fonoassorbenti;
  • Grande resistenza alle deformazioni dovute dal calore ambientale e dal peso dei mezzi transitanti.

Conclusioni: La nostra offerta

Lo Splittmastix Asphalt è un conglomerato bituminoso "intelligente" composto con bitumi modificati grazie ad anni di ricerca e sviluppo. Lo si può tranquillamente definire come il re dei manti d'usura odierni. Le sue innumerevoli proprietà lo hanno reso fin dagli anni '60 la scelta migliore per la creazione di infrastrutture di grande importanza come autostrade, strade provinciali e strade cittadine con alta densità di passaggio (per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo alla rivista ufficiale della SITEB).

Grazie alla nostra esperienza trentennale sia nel campo della produzione con Futura Conglomerati, parte del nostro gruppo, sia nel campo della messa in opera di ogni tipologia di conglomerati bituminosi, siamo in grado di offrire l'eccellenza dei manti d'usura a prezzi competitivi, anche per una pavimentazione stradale speciale e dall'alto contenuto tecnologico come lo Splittmastix Asphalt, o SMA.

Contattaci per avere ulteriori informazioni e per richiedere un preventivo.

Contattaci
Seguici su
Via Brecce, 229 – 60025 Loreto (AN)
P. IVA 01097310435
Tel. 071 976369
Copyright © 2021 By
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram